CHI SIAMO
Il Nostro Obiettivo
L’Accademia Italiana del Clarinetto con il progetto Italian Clarinet University vuole imporsi nel mondo clarinettistico internazionale come una “eccellenza formativa” che trasmetta a studenti provenienti da ogni parte del mondo la grande tradizione clarinettistica italiana (seconda a nessuno) ma che si apra al tempo stesso alle grandi scuole clarinettistiche internazionali, proponendo ai giovani una moderna offerta formativa che consenta loro di raggiungere un livello professionale che li renda altamente competitivi nel mondo musicale internazionale.
La Nostra Storia
L’ACCADEMIA ITALIANA DEL CLARINETTO fondata da Piero Vincenti, costituisce una realtà unica nel mondo clarinettistico italiano ed internazionale e data l’articolazione dei suoi intenti si propone come punto di incontro e di riferimento per tutti coloro che in Italia e non solo vivono il “Mondo del clarinetto”.
-
L’ACCADEMIA ITALIANA del CLARINETTO ha come fiore all’occhiello il progetto formativo Italian Clarinet University, unico in Europa, con Corsi di Base, Corsi Pre-Accademici, ed in convenzione con il Conservatorio “B.Maderna” di Cesena Corsi Propedeutico, Accademici (Triennio e Biennio) e Master di II livello (riconosciuti dal MIUR) per clarinetto, clarinetto piccolo, corno di bassetto e clarinetto basso.
Il primo grande obiettivo raggiunto è stato l’organizzazione (prima volta in Italia) ad Assisi della 40° edizione del “Clarinetfest” 2013. L’obiettivo del ClarinetFest®2013 era quello di proporre nella sua 40°edizione e per la prima volta in Italia un evento che rimanesse nella storia di questa manifestazione.
Un ClarinetFest che potesse dal punto di vista della partecipazione e artistico attestarsi tra le migliori edizioni mai proposte. Il ClarinetFest®2013 ha visto lo svolgersi di circa 200 eventi in 5 giorni.
Concerti di musica da camera, masterclasses, conferenze, una grande esposizione presso Monte Frumentario e 4 grandi eventi serali al Teatro Lyrick con la partecipazione della Banda della Polizia di Stato, l’Orchestra Sinfonica Maderna, una grande serata jazz e un concerto cameristico.
Obiettivi raggiunti e superati!!!!
La partecipazione è stata imponente!!! Circa 1.500 clarinettisti provenienti da 70 paesi del mondo.
A questo grande evento sono seguiti 2 European Clarinet Festival, la 6° edizione nel 2016 e la 9° edizione nel 2019 entrambi a Camerino (MC).
L’Accademia Italiana del Clarinetto è promotrice di numerosi eventi culturali di grande successo:
-
l’Italian Clarinet Summer University (6° edizione - 2020 online) appuntamento internazionale con la didattica clarinettistica di alta formazione e perfezionamento con quella prettamente concertistica con nomi di fama mondiale;
-
ClarinetOnline una nuova piattaforma online nata nel 2020 durante il lockdown legato al Covid-19 per sostenere e stimolare il mondo del clarinetto in particolare i giovani. E' nato il 1° Web ClarinetOnline Contest che ha ottenuto un successo straordinario con 122 iscrizioni provenienti da tutto il mondo; la trasmissione "Incontri con il Maestro", 12 puntate di un'ora che hanno visto la partecipazione di C.Giuffredi, A.Carbonare, F.Meloni, G.Mirabassi, P.Beltramini e altri...
-
il Camerino Music Festival, (2015/2019) un prestigioso Festival internazionale di musica da camera curato interamente per 5 edizioni per un totale di oltre 100 concerti con l’eccellenza concertistica internazionale;
-
Cremona Winds (2016/2018) è il settore dedicato agli strumenti a fiato nell’ambito di Cremona Mondomusica: il più grande e importante marketplace mondiale per la liuteria di alta gamma. Qui si incontrano i migliori liutai e distributori del mondo, insieme con i più qualificati produttori e commercianti di accessori ed edizioni musicali. Piero Vincenti ne è stato Art Advisor per 3 edizioni.
-
il Meeting Internazionale “Clarinettomania”, un incontro per maniaci del clarinetto con al suo interno un Campus per giovani clarinettisti fino a 18 anni, delle Masterclass tenuti da grandi Maestri del clarinetto, ogni sera un grande concerto con il clarinetto visto da diversi punti di vista, e grande novità il vero momento dei maniaci del clarinetto: una due giorni legata allo scambio e vendita di clarinetti, accessori, dischi, partiture etc……. solo per privati appassionati dello strumento.
-
il Festival Internazionale “Il mondo del clarinetto” giunto alla 10° edizione racchiude in sé una serie di attività già sperimentate che insieme lo rendono importante nel panorama nazionale e tra i pochi in Europa;
-
da 13 edizioni propone il Concorso Internazionale per Clarinetto e Musica da camera con clarinetto dedicato al grande clarinettista umbro prematuramente scomparso Ciro Scarponi.
-
l’International Clarinet Campus for Young Players (7 edizioni) è un progetto unico nel panorama nazionale e tra i pochi a livello internazionale rivolto a giovani clarinettisti fino a 17 anni;
-
dal 2020 il Concorso Musicale Nazionale per Fiati “Città di Cesena” che prevede la 1° edizione del Concorso Nazionale per Giovani Strumentisti a Fiato e la 5° edizione del Concorso Nazionale “I nuovi talenti del Clarinetto”, si rivolge a giovani strumentisti a fiato italiani e stranieri residenti in Italia, solisti e gruppi dal duo all’Orchestra di 20 elementi;
L’Accademia Italiana del Clarinetto da sempre vuole affrontare e si pone come obiettivo principale quello di essere punto di riferimento a sostegno dei giovani clarinettisti italiani per la soluzione delle loro problematiche (raggiungimento di un alto livello di preparazione, esperienze musicali a contatto con i più grandi clarinettisti italiani, aiuto nell’inserimento nel mondo del lavoro etc…). Gli oltre 20 anni di esperienza sono stati un grande successo di partecipazione e soprattutto hanno segnato una importante “svolta” nel “pensare” dei nostri clarinettisti. Abbiamo ascoltato grandi nomi suonare insieme e creare momenti di eccellenza musicale e gli stessi grandi nomi (con un ammirevole senso di umiltà) si sono uniti ad una schiera di giovani clarinettisti ed anche “amatori” per far parte della grande Orchestra di Clarinetti che ha accompagnato Renzo Arbore nella serata della sua “investitura” a Presidente Onorario dell’Accademia Italiana del Clarinetto ed in vari altri eventi.
L’Accademia Italiana del Clarinetto ha sempre evidenziato l’importante ed ambizioso obiettivo di promuovere le “eccellenze” italiane con la presentazione di giovani talenti, la stampa di libri e spartiti di autori e compositori italiani, la presenza di produttori di clarinetti ed accessori, discografia italiana etc…).
Da anni inoltre l’Accademia Italiana del Clarinetto propone in varie città italiane delle giornate dedicate al clarinetto denominate “Clarinet Days” in collaborazione con Conservatori Statali di Musica, Istituzioni pubbliche e private.